la Luisona e la Madeleine

Un blog di cucina coerente

Nidi di spaghetti filanti con panatura aromatica

Ho la bread machine da una settimana e ho già fatto il pane quattro volte, pure buono… però vi do la ricetta per fare gli spaghetti, se no è banale.
Sono nidi di spaghetti con la mozzarella e l’aglio e le spezie e fanno una discreta scena, ma li ho fatti soltanto per questo, perché poi una porzione non è che sfami; però, ecco, ci fate bella figura.
Poi, al limite, ordinate una pizza.

Per riempire sei pirottini vi servono

120 gr spaghetti
100 gr mozzarella
50 gr pangrattato
1 spicchio d’aglio
origano
rosmarino
salvia
un pugno di parmigiano
scorza grattugiata di un limone
peperoncino in polvere
sale
olio evo
burro

Fate cuocere normalmente gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e lasciateli raffreddare. Io sono pigra e ho fatto una cosa orribile: li ho scolati e poi passati in acqua fredda e riscolati per fare in fretta.
Intanto grattugiate l’aglio e unitelo al pangrattato, a un pizzico di sale e alle spezie, che possono pure cambiare un po’ come vi pare, io seguo la rotazione delle stagioni della credenza.
Scaldate un goccio, ma un goccio davvero, d’olio in una padella antiaderente e tostateci il pane aromatizzato finché non diventa bello dorato. Levate il tutto dal fuoco e unite il peperoncino e la scorza grattugiata del limone.
Procuratevi sei pirottini d’alluminio e imburrateli per bene; poi versate in ciascuno un cucchiaio di pane tostato, spargendolo bene in modo che foderi l’intera superficie delle tegline.
Unite il pane rimasto agli spaghetti freddi e aggiungete la mozzarella tritata e un pugno di parmigiano. Porzionate gli spaghetti, ben amalgamati, nei pirottini e lanciate in forno acceso alla massima potenza per poco più di un quarto d’ora.

spaghetti-in-cocotte

perfetti per essere serviti agli ospiti, piccoli e saporitissimi

Sfornate, sformate, mangiate, ricordatevi di me a Natale.

nidi-di-spaghetti-e-mozzarella

perfetti per essere serviti agli ospiti, piccoli e saporitissimi

0

Leave A Comment

Your email address will not be published.